Giornalista professionista e addetto stampa, Milvia Averna, è cresciuta nelle stanze della politica e della comunicazione istituzionale, forte di una laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali, conseguita all’università di Siena, e di decenni trascorsi tra i palazzi del potere e le campagne elettorali, fin da giovanissima. Dopo l’avvento delle “Veline” in parlamento, ha scelto di dedicarsi ad un talento diverso, maturato negli anni, insieme alla professione giornalistica, iniziata intorno al 2000, raccontare gli eventi, le feste più belle e le vite delle persone che brillano, per propri talenti e storie interessanti.
Nel 2014, ha fondato Glitter Sicilia, rivista online di costume, società e mondanità che prende le mosse dal magazine Cult per cui ha collaborato dal 2001 fino alla sua chiusura. Anche la moda ha fatto parte della sua carriera giornalistica, nella lunga collaborazione con il Giornale di Sicilia, che origina dal 2007, ha curato infatti la rubrica Tempo Libero Moda dell’edizione cartacea, dal 2012, vantando di aver dato spazio e in alcuni casi scoperto, talenti del Made in Sicily.
Nel 2016 ha accettato una nuova sfida professionale, la conduzione del tg di Hercole News24, successivamente diventato Nds Notiziario di Sicilia, che ha lasciato nel 2018 per abbracciare il mondo della radio e dell’intrattenimento radiovisivo con la conduzione di Glitter People, insieme alla speaker e influencer Sara Priolo. Una trasmissione che si caratterizza per lo stile glam e patinato che indaga sulle vite dei personaggi intervistati. «Il glitter rappresenta ciò che con poco rende brillante la vita e degna di essere vissuta» sostiene la giornalista Milvia Averna.
Averna cura la comunicazione di aziende, pubbliche e private e di personaggi. Tra i clienti istituzionali e privati, la Presidenza della Regione siciliana, l’assessorato alla Presidenza della Regione siciliana, l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi, l’azienda di igiene ambientale AMIA, l’istituto di alta formazione Cerisdi, il consorzio spontaneo La Vucciria Food Concept, i Borghi marinari di Sicilia, l’agenzia pubblicitaria Gruppo Moccia, tra i partiti politici Alleanza Nazionale, Italia Futura e Scelta Civica. Tra i personaggi il deputato Marzio Tricoli, il senatore Carlo Vizzini, il candidato a sindaco di Palermo, Fabrizio Ferrandelli, lo chef tv Natale Giunta. Tra i tanti eventi seguiti le Fashion Night organizzate dalla Rosi De Simone Eventi, in luoghi di pregio siciliani (piazza Bologni, La Cala, Villa Zito, le Mura delle Cattive), Il Funghi Fest di Castelbuono.
Collaborazioni giornalistiche: Giornale di Sicilia, Cult Magazine, Nds Notiziario di Sicilia, Radio In, Sicilianews24, Be Shopping, Palermo in tasca.