Il salotto buono di Palermo, ha ospitato Très Chic, un trunk show fortemente voluto dal fotografo palermitano Danilo Troia, all’interno dell’Atelier Loredana Lombardo di via Libertà, 81. In occasione di questo defilé privato alcuni noti operatori del settore wedding, hanno presentato le loro proposte e le ultime tendenze per le nozze. Partner dell’iniziativa, oltre a Loredana Lombardo, titolare dell’atelier, Chiara Chiaramonte, titolare di Fiori d’Artificio, Vincenzo Campanella di Capeland viaggi & turismo, il fotografo Paolo Balsamo, Domenico Bernabò, manager del Catering Rosanero e Vita Pericolo di Hair Style Toti e Vita.
Clicca qui per vedere l’evento su Fb
Tutte le proposte di Très Chic e il defilè di Loredana Lombardo
Un evento esclusivo riservato alla clientela dei noti professionisti del Capoluogo e alle coppie in attesa di preparare il loro giorno più bello. A condurre il tema della serata gli abiti dell’atelier Loredana Lombardo. Tra i modelli in mostra un abito di tessuto Ungaro, in pizzo chantilly, decolleté color crema; uno bianco con una coda di mikado bianco seta, con quattro petali e sagomato lungo il corpo; il terzo in color avorio è ampio con collo rigirato in tripla organza, una scollatura a V, avanti e dietro, con spalline, fiori e un filarino di bottoncini, tratto distintivo degli abiti di Loredana Lombardo, cuciti su misura sull’eleganza di ciascuna sposa.
Il bouquet di Fiori d’Artificio è realizzato con sete e carta di riso
Chiara Chiaramonte, titolare di Fiori d’Artificio, ha presentato tre bouquet in materiali preziosi, seta pura, cotone, shantung, associati a carta di riso azzurra, bianca e lavorata, una rete per creare la trasparenza. Ogni fiore è composto da una quindicina di parti, che nella loro unione seguono la natura. Il bouquet azzurro novità della collezione è ideale per delle nozze in riva al mare, e per un abito meno strutturato, gli altri per abiti da sposa tradizionali. Le creazioni di Chiara Chiaramonte comprendono anche allestimenti per la mise en place in seta, tessuti e rami veri e i cadeau che gli invitati portano via alla fine della festa con i confetti.
I viaggi “tailor made” di Capeland viaggi & turismo tra mare e cultura
A parlare dei viaggi di nozze è Vincenzo Campanella di Capeland viaggi & turismo, che spiega: «Le tendenze di quello che è e resta uno dei viaggi della vita, che si ricorda, sono legate alla stagionalità. Un viaggio di nozze invernale solitamente predilige i posti caldi, le mete esotiche unite ad un soggiorno conoscitivo di almeno un paio di giorni. A Bangkok e a New York nel caso in cui si scelgano i Caraibi, San Francisco e Los Angeles per la Polinesia e le Hawaii. In estate il Sud Africa è la più ambita insieme alle Seychelles e le Mauritius. Grande ritorno dell’oriente, Cina e Giappone».
Scatti fedeli alla realtà e conoscenza degli sposi. La parola ai fotografi
La fotografia si incastra con tutti gli elementi del matrimonio e li comprende al suo interno perché ha proprio il compito di raccontarli, esaltarli e fissarli nel ricordo degli sposi. Paolo Balsamo, giovane e appassionato fotografo, è per gli scatti fedeli alla realtà. «Seguiamo gli sposi dalla loro preparazione alla celebrazione in chiesa in maniera molto frizzante. Non ci affidiamo alla post produzione ma allo scatto naturale che viene ottimizzato in macchina. Se si deve enfatizzare facciamo un viraggio in bianco e nero. La tendenza è il drone per avere riprese diverse da quelle da terra. Usiamo tecniche passate con le macchine più moderne».
Per Danilo Troia, fotografo di moda, avere a che fare con una sposa e non con una modella è questione di sintonia. «Devi essere bravo tu, fotografo, a relazionarti con la futura sposa instaurando un rapporto complice. La foto con un’indossatrice se è brava viene bene, se il fotografo è capace diventa ancora più bella ma quando una foto viene bene con una sposa sei più stimolato e gratificato».
Gallery fotografica a cura di Danilo Troia
Tra amore e gusto, l’analisi di Rosanero catering
Ed infine, la cosa che tutti si aspettano insieme all’amore ad una festa di nozze, un bel banchetto. Tra i più noti catering cittadini c’è Rosanero. «Le tendenze del matrimonio – racconta Domenico Bernabò – oggi sono le isole gastronomiche e gli show di cucina live. L’antipasto è la parte più importante e, sempre più sposi, chiedono buffet, con un primo in aggiunta. Il principe delle nozze è il gambero, dalla tempura alla salsa allo yogurt. La novità in tema di torte sono le naked ma a noi capita spesso di preparare la cassata che è quel marchio di sicilianità che gli sposi, soprattutto quelli emigrati per lavorare, vogliono offrire ai propri ospiti del nord».