Uffici stampa
Per pubblicizzare un evento o un progetto attraverso i media tradizionali.
Pubbliche relazioni
Presentarsi al pubblico e alla stampa attraverso un portavoce.
Contenuti e testi
Un testo che racconti al meglio le idee e i progetti, adatto allo scopo.
Social media
La comunicazione passa attraverso i new media e i social network con contenuti ad hoc.
Extra
Foto, video, rassegne stampa in pdf, conduzione e moderazione eventi.
Contenuti e testi di qualità
Un buon testo è alla base di ogni attività di comunicazione, che sia per il proprio sito web, per la propria pagina Facebook, Linkedin o per una presentazione pubblica. In base alle informazioni ottenute intervistando il cliente e le fonti indicate, corroborate da ricerche e approfondimenti, si elabora un testo ideale ed adeguato all’utilizzo richiesto. Ogni dettaglio del testo viene curato, dalla scelta del titolo, all’attacco che deve essere elegante ma al tempo stesso efficace, nel rispetto delle 5 W del giornalismo (Who? What? When? Where? Why?), la divisione in paragrafi titolati che agevola la lettura su video, l’uso di parole chiave per il SEO dei motori di ricerca. Fino ad una conclusione ad effetto. Un nostro testo è bello ed entusiasma chi lo legge da spettatore sia chi ne è protagonista e l’ha commissionato.
Comunicati stampa
Una mostra pittorica o fotografica, una sfilata di moda, un congresso medico, un convegno di studi, la pubblicazione di un libro, una iniziativa sociale, un evento gastronomico, sportivo, uno spettacolo sono solo alcune delle iniziative che ben comunicate alla stampa possono ricevere la giusta visibilità.Il comunicato stampa viene realizzato intervistando il cliente e le fonti segnalate, messo in perfetta forma italiana con accorgimenti SEO, inviato alle testate giornalistiche geograficamente e settorialmente interessate all’argomento oggetto del testo. Vengono caldeggiate telefonicamente le pubblicazioni e promosso l’invito del cliente a trasmissioni tv, radio e web. Le varie uscite sulle diverse testate saranno raccolte e condivise su Fb (social sharing), attraverso un post realizzato ad hoc per consentire in tempo reale la consultazione della rassegna stampa digitale online che sarà inviata anche in un file. La rassegna stampa può essere anche realizzata in pdf.
Redazionali
Essere raccontati da chi lo fa di professione significa leggersi con occhi nuovi e restare stupiti di se stessi. Una festa aziendale, la presentazione della collezione di uno stilista, l’inaugurazione di un ristorante, di un locale, di un negozio, qualsiasi iniziativa commerciale può essere comunicata al pubblico attraverso un redazionale. Si tratta di un testo pubblicitario scritto sotto forma di articolo giornalistico che conferisce maggior prestigio di un semplice post sulla propria pagina Fb o di un semplice banner. Il testo realizzato nella maniera ottimale, per forma italiana e accorgimenti SEO, sarà pubblicato sulla rivista partner di Emme Averna Comunicazione e Idee inForma, Glitter Sicilia. Il link sarà condiviso sulla pagina Fb di Glitter Sicilia e sponsorizzato, con criteri di età, luogo e interessi concordati con il cliente. Il redazionale su Glitter Sicilia può essere abbinato per budget maggiori ad un servizio fotografico con modelle e alla realizzazione di un video. Può prevedere la presenza della giornalista in occasione dell’evento promosso dal cliente e può prevedere l’ospitalità in radio nel programma Glitter People in onda su Radio In su 102 fm e sulla pagina Fb.
Uffici stampa
In occasione di un evento pubblico, come un convegno, un congresso, una sfilata, uno spettacolo, una mostra, un concerto, un premio, una sagra o una qualunque altra manifestazione articolata in uno o più giorni, si può prevedere una comunicazione globale che segua l’iniziativa dalla sua genesi al suo svolgimento, fino al post evento. Si può prevedere un supporto non solo per la comunicazione dei contenuti ma anche per la loro presentazione agli sponsor o istituzioni. Si provvede alle stesura delle scalette per i conduttori, di discorsi per gli organizzatori, idee e suggerimenti che possano far uscire meglio l’evento. I comunicati stampa previsti nel servizio sono di base due, uno di annuncio dell’evento e l’altro di richiamo, possono aumentare in base alle giornate e agli avvenimenti. Può esserci un testo a consuntivo e la presenza della giornalista, l’invito della stampa all’evento e l’assistenza alla stampa intervenuta con consegna di cartella stampa digitale e eventuale press kit. Può prevedere inoltre la conduzione di talk show. I comunicati vengono condivisi su Fb con la rassegna stampa di tutte le uscite sulle testate giornalistiche. La rassegna stampa può essere prodotta anche in PDF su richiesta del cliente.
Social media management – gestione pagine Facebook
Emme Averna Comunicazione e Idee inForma è specializzata in social media management, e cioè nella realizzazione di contenuti pensati appositamente per i nuovi mezzi di comunicazione, Facebook, Instagram, Whatsapp, YouTube e gli altri principali social. A tal fine traduce i contenuti proposti dal cliente in post, con slogan e brevi testi, su grafiche personalizzate e foto. Promuove campagne di marketing e sponsorizzate e organizza e realizza anche contenuti video e dirette.